L’organizzazione moderna dei testimoni di Geova si è sviluppata da un gruppo di studio biblico formato nel 1870 da Charles Taze Russell a Pittsburgh, in Pennsylvania.
Charles Taze Russel, fin dalla giovane età, non riusciva a conciliare gli insegnamenti che la sua chiesa gli provvedeva con la descrizione di Dio come un Dio buono e amorevole. Nonostante abbia vissuto numerose difficoltà e momenti disperati nella sua vita, lui ha continuato a cercare la verità.
Riteneva che la verità non fosse ovunque ed era deciso a trovarla a tutti i costi.
Pieni di entusiasmo, lui, suo padre Joseph e alcuni compagni e amici, provenienti da diverse chiese, formarono un gruppo per studiare la Bibbia nel 1869. Il loro metodo di studio era quello di porsi una domanda, cercando un soggetto dottrinale, analizzando tutti i versetti biblici riguardanti quell'argomento e infine traendo le loro conclusioni mettendole per iscritto, lasciando così che la Bibbia interpretasse se stessa.
Dopo diversi anni di studio arrivarono a conclusioni basate su un approfondito studio della Bibbia, che erano in contrasto con quello che insegnavano le chiese alle quali appartenevano, che quindi progressivamente abbandonarono dopo che i loro tentativi di condividere questa nuova conoscenza con gli ecclesiastici fallirono.
Il suo scopo non era quello di fondare una nuova religione, ma quello di condividere con altri le verità della Bibbia esortando ad approfondirle.
Tra il 1879 e il 1880 Russel e altri lettori formarono trenta congregazioni. Questi gruppi erano noti semplicemente come Studenti Biblici.
Sin dal principio si concordò che l'opera sarebbe andata avanti attraverso delle contribuzioni volontarie.
Alcuni andavano di casa in casa a parlare delle loro scoperte basate sulla Bibbia proprio come fanno tutti i Testimoni di Geova oggi.
Nel 1912 gli Studenti Biblici erano presenti in varie nazioni grazie all'opera di predicazione.
Nel 1914 c'erano 5000 Studenti Biblici che predicavano in 68 Paesi.
IL FOTODRAMMA DELLA CREAZIONE
Sincronizzando diapositive e filmati con musica e dialoghi produssero una rappresentazione audio-visiva di otto ore. Il Fotodramma della creazione.
Veniva diviso il fotodramma in quattro parti e per quattro sere venivano proiettate due ore. Le proiezioni erano organizzate in modo che ogni giorno il fotodramma potesse essere proiettato in ottanta città.
Gli Studenti Biblici si fecero carico di tutte le spese. Sarebbero passati decenni prima che un film commerciale compreso di immagini, musica, video, e dialoghi entrasse in commercio nei teatri.
In un solo un anno il fotodramma della creazione fu visto da nove milioni di persone in varie parti del mondo.
LE MIE CONCLUSIONI
Mi ha colpito molto il fatto che quegli studenti biblici non volevano fondare una nuova religione, ma solamente studiare la Bibbia e mettere in pratica quello che imparavano. Poi l'entusiasmo per quello che scoprivano li spingeva a parlarne ad altri.
Volevano talmente tanto parlarne a più persone possibili che non gli importava di andare contro a quello che gli insegnamenti della chiesa dicevano.
Per l'ennesima volta ho notato la determinazione nelle proprie idee, l'altruismo e l'amore per il prossimo che li caratterizzava. Pur di trasmettere ad altri quello che imparavano hanno usato molte energie e molti soldi propri investendo nel Fotodramma della creazione. Una vera e propria impresa che ha avuto tantissimo successo.
Ma che dire dei Testimoni di Geova oggi?