È vero che sono conosciuti soprattutto per la loro opera di predicazione di casa in casa, ma in realtà sono impegnati in molte altre attività; tra cui: operazioni di soccorso, scuole di istruzione biblica, comitati sanitari e comitati di costruzione. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto vi faccio conoscere il più notevole progetto di costruzione dei Testimoni di Geova degli ultimi tempi.
LA COSTRUZIONE DEGLI EDIFICI A WARWICK
Ecco degli accorgimenti che sono stati presi dai volontari che vi hanno collaborato per far si che gli edifici di Warwick avessero il miglior impatto ambientale possibile.
1. Progettazione degli spazi aperti
2. Controllo dell'acqua piovana
3. Controllo dell'illuminazione
4. Efficienza energetica
5. Utilizzo dell'acqua
È impiantato un sistema che tiene sotto controllo l'acqua piovana e le condizioni atmosferiche locali per sapere di quanta acqua c’è bisogno per irrigare ogni data zona.
Tutta l'acqua piovana che si accumula sui tetti, viene usata grazie a tetti coperti di vegetazione, aree di bioritenzione, lastre pavimentali permeabili, filtri a sabbia sotterranei e speciali fioriere per la raccolta dell'acqua piovana.
Le luci impiantate non offuscano il cielo stellato di notte.
Sono stati applicati sensori di luminosità nelle finestre perimetrali collegati a un sistema di controllo che regola l'equilibrio tra luce naturale e luce artificiale permettendo comunque di gestire l'illuminazione manualmente.
Ci sono caldaie e sistemi di raffrescamento ad alta efficienza.
Sono stati installati pozzi sotterranei per estrarre energia rinnovabile da utilizzare poi per i sistemi di raffrescamento e per le caldaie.
In tutti gli edifici l’acqua viene conservata in impianti idraulici che ne usano quantità minori per evitare uno spreco eccessivo.
Il 14 settembre 2016 sette edifici del complesso di Warwick hanno ottenuto l’attestazione
«Four Green Globes», la massima valutazione disponibile.
IL GREEN GLOBES
Il Green Globes è un programma che negli Stati Uniti valuta l’ecosostenibilità di un edificio dalla fase di progettazione a quella di realizzazione.
Un’agenzia indipendente valuta l’impatto ambientale dell’edificio appena costruito usando una scala che va da 1 a 4 globes.
La sostenibilità è la condizione di un modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.
In parole povere la sostenibilità e lo sviluppo sostenibile sono dei modi di fare le cose con generosità, pensando non solo a noi stessi, ma anche al futuro dei nostri figli.
Più lo sviluppo è sostenibile, minore sarà l'impatto dell'attività umana sul pianeta.
L'antropocene è la nuova era causata dall'attività antropica.
Il termine è stato coniato nel 2000 dal chimico olandese Paul Crutzen.
L'antropocene è quel periodo in cui tutti gli esseri umani hanno un impatto ambientale importante sull'ecosistema terrestre.
Proprio come l'iridio rappresenta l'estinzione dei dinosauri a causa di un meteorite, la presenza di plutonio, tipica dell'antropocene, rappresenta l'impatto dell'attività umana sul pianeta.
Diagramma cartesiano che illustra la crescita dei Testimoni di Geova nel mondo nel corso degli anni.
Dove vivono i Testimoni di Geova? Questo areogramma illustra la suddivisione dei Testimoni di Geova nei vari continenti.
Grafico che illustra il rapporto tra la popolazione per ogni continente e i Testimoni di Geova presenti
LE MIE CONCLUSIONI
Mi sento sicuramente onorata e fortunata di far parte dei Testimoni di Geova. Di un gruppo che è fermo nelle proprie idee e convinzioni. Di un gruppo unito e pronto ad aiutare e rispettare gli altri.
Grazie al loro comportamento e alle loro idee religiose sempre più persone decidono di diventare Testimoni di Geova, come si vede anche dal grafico.
Adesso che abbiamo scoperto le radici della mia fede è ora di "recensire" questo viaggio.