Eccoci arrivati alla fine di questo viaggio.
Sono molto orgogliosa del mio lavoro e credo che sia venuto molto bene. Le cose da dire erano molte e il tempo non tantissimo, quindi ho cercato di inserire solo gli aspetti più importanti, che comunque non sono pochi! Spero che questo "viaggio" abbia aiutato non solo me a scoprire di più su questa minoranza, ma anche voi e che abbia chiarito eventuali dubbi.
Ho trovato difficoltà non nell'essere sintetica e inserire nel modo giusto le giuste informazioni, ma nel mettere me stessa in questo lavoro. Io caratterialmente sono una ragazza molto chiusa e quindi inserire qua le mie conclusioni e opinioni personali non è stato sempre facile. Ho cercato comunque di mettere tutta me stessa nell'elaborato e spero che quello che volevo trasmettere sia arrivato.
Le cose che ho scoperto sono molte e tutte mi hanno portato ad essere orgogliosa e onorata di appartenere alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova.
Esserlo non significa solamente studiare la Bibbia e parlare ad altri di quello che ho imparato. Significa anche far parte di un gruppo internazionale molto unito che porta avanti con determinazione, ma rimanendo sempre buoni cittadini, le proprie idee.
Vedere lo spirito positivo con cui tutti i Testimoni sia nel passato che nel presente hanno affrontato le difficoltà mi ha emozionato. Non si sono mai persi d'animo, non hanno mai perso il sorriso e non hanno mai rinnegato la loro fede. Il coraggio con cui alcuni ragazzi della mia età o poco più grandi di me affrontano le prove mi ha aiutata a dare le giuste priorità nella mia vita. Imparerò sicuramente dal coraggio e dai sorrisi di queste persone e userò questo bagaglio per diventare un'adulta migliore.
Prima di "partire" mi chiedevo cosa ci fosse di così importante e bello per cui tutte queste persone sono state disposte anche a morire. Volevo scoprire le radici della mia fede ed ecco… sono queste.
I Testimoni di Geova: una minoranza religiosa che porta avanti con determinazione ed entusiasmo le proprie idee religiose continuando ad aiutare il prossimo.
Devo ammettere che non sempre far parte di una minoranza religiosa è facile. Le differenze tra me e gli altri sono diverse e può capitare alcune volte che io mi senta a disagio, ma queste situazioni sono rare.
Al contrario, quando le persone mi fanno domande per sapere di più su di me e sui Testimoni di Geova mi fa molto piacere. Inoltre credo che chiedere alle giuste persone e informarsi usando le giuste fonti sia ottimale per poter chiarire i propri dubbi e prevenire il pregiudizio.